L’accessibilità dei servizi e delle informazioni è un diritto della società civile che il Gal Altosalento intende garantire, nel rispetto di quanto prescritto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, nota come Legge Stanca.

Il sito è stato progettato in conformità ai requisiti tecnici di accessibilità elencati nell’allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 recante “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici” (Regole tecniche), pubblicato in G.U. n. 183 dell’8 agosto 2005; provvedimento previsto dall’articolo 11 della Legge Stanca. Il sito è conforme ai 22 punti di controllo della Verifica Tecnica della Bozza di Regolamento della Legge Stanca (seconda versione del 30 Luglio 2004).

Tasti d’Accesso Rapido
Per semplificare la navigazione del sito sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che consentono di raggiungere rapidamente le diverse sezioni o per muoversi all’interno di una pagina specifica. Ad esempio per raggiungere la sezione “Informazioni utili” basterà tenere premuto il tasto “ALT” insieme al tasto “4” (ALT + 4) ; Nello stesso modo per accedere direttamente al contenuto di una pagina tenere premuto il tasto “ALT” insieme al tasto “c” (ALT + c) ; gli utenti di Internet Explorer dovranno premere il tasto Invio per conferma.

Lettere associate per la struttura di navigazione:
h = home
c = salta al contenuto
i = salta al menu principale
1 = mappa del sito
r = cerca nel sito
g = guida alla consultazione del sito
Icone utilizzate nelle pagine di elenco del sito
Ogni notizia, delibera, regolamento, atto, può contenere diversi tipi di allegati. Le icone presenti in elenco guideranno l’utente nella navigazione, segnalando l’eventuale presenza di immagini, documenti o link utili.
A seconda dei casi, quindi, saranno visualizzate le seguenti icone

Chiudi il menu